bimboce parrucchiere per bambini

L’importanza formativa di portare il bambino dal parrucchiere

Hai mai sentito parlare dell’importanza formativa di portare il tuo bambino dal parrucchiere? 

Fino a vent’anni fa la maggior parte delle famiglie non pensava nemmeno alla possibilità di portare un bambino in un salone specializzato per effettuare il suo primo taglio di capelli. Si arrangiavano a casa, con le forbici da sarta o con la macchinetta manuale. La prima vera visita dal parrucchiere o barbiere avveniva intorno ai 13-14 anni.

Ma andare dal parrucchiere per un bambino è più di un semplice taglio di capelli!

Non tutti i genitori percepiscono l’importanza formativa di portare il bambino dal parrucchiere, abituandolo a questo ambiente sin dalla tenera età. Portare il bambino dal parrucchiere aiuta infatti il piccolo a crescere con una sana abitudine alla cura del sé, che si svilupperà positivamente negli anni della crescita.

Portare dei bimbi piccoli dal parrucchiere non sempre è facile però, le mamme lo sanno bene! Può diventare un’esperienza da incubo!

Non tutti i parrucchieri o barbieri sanno come trattare un bambino particolarmente vivace o impaurito!

Anzi, alcuni professionisti si rifiutano propri di svolgere il servizio di taglio per i bambini! 

Vi è mai capitato???

Spesso la chiave di volta per avere una piacevole esperienza dal parrucchiere con un bambino, è abituarlo all’idea per tempo. Il bambino si sa, non sempre gradisce farsi toccare i capelli, ci vuole tempo perché si calmi e si sieda composto in poltrona, e si lasci toccare la testa da un estraneo. E tenere un bambino fermo per così tanto tempo non è semplice!

Rendere il bimbo familiare con l’esperienza di andare dal parrucchiere è perciò essenziale! Il bambino imita il genitore, ed è tranquillo se questi gli fa percepire l’esperienza del parrucchiere come una cosa semplice e piacevole. Il comportamento del bambino in salone rispecchia infatti le emozioni trasmesse dal genitore. E’importantissimo mantenere la calma!

La cosa da fare innanzitutto è parlare al bambino di cosa fa un parrucchiere, e iniziare a portarlo con sé per abituarlo all’ambiente.

 

Ma perché sono così importanti i saloni specializzati per bambini? 

Un classico parrucchiere per adulti può spaventare o annoiare un bambino, che si ritrova improvvisamente in un luogo per molti aspetti a lui “ostile”: ecco perché portarlo in un ambiente dedicato ai bambini può essere la soluzione giusta per un’esperienza più piacevole e felice.

Un ambiente dove i bambini possano sentirsi a loro agio, distrarsi e intrattenersi, sentendo l’amore per la cura della persona sin da una tenera età!

Come?

Basta qualche tocco di magia, come poltrone a forma di automobili, schermi che trasmettono il suo cartone preferito nel mentre, una sala giochi dedicata per sentirsi a suo agio prima e dopo il taglio, tutto specificatamente creato per i bambini. Proprio come il salone Bimboce di Conegliano!

I saloni speciali dedicati per bambini, che rivestono un’importanza formativa non indifferente,  stanno guadagnando slancio sempre più, specialmente in paesi come la Russia e gli Stati Uniti, ma pian pianino stanno arrivando anche in Italia! In tutta Italia ce ne sono meno di dieci, e Bimboce è l’unico in Veneto!

parrucchiere per bambini conegliano

Si tratta di saloni creati appositamente per tutti quei genitori premurosi che pensano al benessere psicologico del bambino e alla loro salute, che vogliono abituarlo per tempo all’idea di prendersi cura di sé. Ma non solo! E’ un’esperienza formativa che aiuterà molto il bambino negli anni a formare il proprio senso del gusto e dello stile.

Una volta compiuta l’impresa, di un primo taglio di capelli fatto con successo dal parrucchiere, è importante lodare poi il nuovo taglio di capelli del bambino e farlo sentire bello e apprezzato, fargli capire che l’esperienza che ha appena avuto è una cosa positiva.

Questo è veramente utile, perché stimola il bambino a prendersi cura autonomamente dei capelli, e imparare a usare un pettine da solo. Una visita piacevole dal parrucchiere può davvero aumentare l’autostima del bambino e aiutarlo a crescere con una sana percezione della cura personale e dell’igiene!

Per tutti questi motivi, è chiara l’importanza formativa di portare un bambino dal parrucchiere, con tutte le implicazioni positive o negative che questa esperienza può avere sulla sua crescita, in base a come è stata l’esperienza stessa nella sua infanzia!

Anche tu hai un bambino piccolo che si avvicina al famigerato primo taglio?

Dopo molti pianti e proteste il tuo piccolo non è più il benvenuto nel tuo salone abituale?

Vuoi un taglio che rispecchi a pieno la personalità di tuo figlio?

Non ti preoccupare, ci pensiamo noi da Bimboce! 

 

Vieni a trovarci in negozio e prova il nostro metodo specializzato nel conquistare la fiducia dei nostri piccoli clienti: ti aspettiamo in Viale Istria 83, a Conegliano in provincia di Treviso!

Author Info

Avatar

Elena Heviuk

No Comments

Post a Comment