Di recente più di una mamma mi ha parlato dell’ avviso arrivato a scuola riguardo il rischio di pediculosi, chiedendomi cosa fare quando i bambini hanno i pidocchi.
Ecco quindi perché abbiamo deciso di approfondire il discorso e scrivere un utile articolo per aiutare tante altre mamme che affrontano lo stesso problema!
Vi diremo qui nel concreto come esaminare correttamente il vostro bambino, come eliminare i pidocchi e vi daremo efficaci indicazioni per la prevenzione.
COME BISOGNA FARE QUANDO I BAMBINI HANNO I PIDOCCHI?
INFORMIAMOCI:
1) COS’È UN PIDOCCHIO?
E’ un piccolo insetto bianco grigiastro con la pancia piatta; non vola, ma ha le zampette uncinate per aggrapparsi in pochi istanti ai capelli dei bambini.
2) DOVE INCONTRARLO?
▪️Adora la scuola, e se potesse passerebbe la vita all’asilo…
▪️Ama le teste pulite e morbide dei bambini dai 3 ai 12 anni va pazzo per il tepore della nuca ma sopratutto adora far famiglia. Famiglia che in genere diventa in fretta numerosa, visto che è in grado di sfornare fino a 300 uova;
3) COME CAPIRE SE SI HANNO I PIDOCCHI
Dal momento dell’infezione ai primi segni dell’infestazione possono passare diverse settimane.
Si presentano con un intenso prurito del cuoio capelluto; piccoli rigonfiamenti rossi su cute, collo e spalle che possono avere croste e produrre liquido; e con la presenza di piccoli puntini bianchi (uova) sul fondo di ogni capello, difficili da togliere.
4) COME SI FA UN GIUSTO CONTROLLO?
➖controllo sui capelli asciutti efficacia al 29%
➖sui capelli bagnati 91%
✔️Con una spazzola piatta districare bene i capelli;
✔️Usare un pettinino metallico a denti fitti pettinando in diverse direzioni;
✔️Controllare il pettinino dopo ogni immersione nei capelli;
✔️Pettinare l’intera testa almeno 2 volte.
5) COME ELIMINARLI?
Ci sono diversi rimedi popolari:
▫️Tagliare i capelli (va bene per i maschietti, ma per le feminucce?…)
▫️Lavaggio al succo di mirtillo (agisce principalmente sulle uova, poiché l’ambiente acido del succo scioglie il loro guscio)
▫️Passare la piastra
▫️Spazzolare via i pidocchi (se il bambino è allergico)
Svantaggi dei rimedi popolari:
✖️trattasi di metodi anche chimici tossici che rovinano i capelli rendendoli difficili da pettinare
✖️l’aceto asciuga i capelli e una soluzione concentrata sui bambini può causare gravi ustioni
ECCO i 10 CONSIGLI di BIMBOCE per fermare l’invasore!
1️⃣ Verificare periodicamente la presenza dei pidocchi controllando accuratamente la testa dei bimbi, soprattutto vicino a nuca e orecchie
2️⃣ Nel caso di contagio effettuare subito il trattamento con PIDOX,X1-fluido attivo spray e X2-Bagno eudermico di mantenimento. Completamente atossico, senza insetticidi e senza anti-parassitari, con Dimenthicone, oli essenziali ad azione repellente e Tea Tree OIL. E’ veloce, sicuro e si può fare ogni volta che serve.
3️⃣ Ultimare il controllo con il pettinino metallico per eliminare i residui di pidocchi e lendini.
4️⃣ Applicate tutte le mattine, prima di uscire di casa X3-condizionante districante istantaneo protezione quotidiana o X4-gel protezione quotidiana con oli essenziali ad azione insetto-repellente.
5️⃣ Utilizzate X2 Bagno eudermico ad ogni shampoo con oli essenziali ad azione lenitiva.
6️⃣ Lavate a 60 gradi tutto ciò che è stato a contatto con i capelli (federe, cappellini, camicie, asciugamani) e pulite con cura anche i divani, peluche e giochi di tessuto dei bambini.
7️⃣ Pulite con cura, meglio con acqua calda, tutte le spazzole e i pettini di casa.
8️⃣ Rifate il trattamento dopo 6 giorni, così eliminerete anche i pidocchi nati dalle prime lendini.
9️⃣ Per prevenire il contagio insegnate ai bambini a non mettere mai giacche, cappelli, cappotti l’uno sull’altro: gli abiti ammucchiati sono ‘terreno fertile’ per pidocchi!
!!! Non prestare mia spazzole o pettini ed in piscina vietatissimo prestarsi cuffie, mollette o cerchietti!!!
Se la situazione non si risolve e vi serve aiuto, potete contattarci via telefono o email, saremo lieti di venire in vostro soccorso 🙂
Phone : 0438 184 2202
E PER UN TRATTAMENTO PREVENTIVO, SECONDO IL DETTO MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE, ECCO I NOSTRI PRODOTTI HAIRMED, GEL PREVENTIVO E SPRAY DISTRICANTE PREVENTIVO!
No Comments